SOA categoria OS 9 (impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico)

OS 9: declaratoria e opportunità in Italia per le aziende che possiedono questa qualifica

Gli impianti di segnaletica luminosa sono parte integrante delle infrastrutture di mobilità su gomma e su ferro, ma, in ambito di attestazione SOA, appartengono a una categoria tutta loro, la OS 9.

Le aziende che si occupano di realizzazione di opere simili, e della loro manutenzione, e che vogliono avere la possibilità di accedere agli appalti pubblici più importanti del settore, tendono a concentrarsi prevalentemente sulla qualifica OG 3 (strade e autostrade), trascurando spesso la OS 9.

In questo articolo vogliamo mettere in luce quali sono le potenzialità di questa categoria e quali i vantaggi per le imprese che compiono la saggia scelta di richiederla.

Leggi anche: SOA categoria OS 8 (opere di impermeabilizzazione)

Questi gli interventi compresi nella categoria SOA OS 9

La categoria SOA OS 9 “Riguarda la fornitura e posa in opera, la manutenzione sistematica o ristrutturazione di impianti automatici per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico stradale, ferroviario, metropolitano o tranviario compreso il rilevamento delle informazioni e l’elaborazione delle medesime”.

Dalla lettura della declaratoria, le opere che vengono in mente in prima battuta sono, ovviamente, l’installazione dei semafori, ma è opportuno tenere a mente che la segnaletica luminosa comprende numerosi altri dispositivi come:

  • le luci di sicurezza nelle gallerie;
  • le unità di segnalazione di carreggiata;
  • le luci di percorso d’esodo di emergenza.

La OS 9 fa parte delle categorie a qualificazione non obbligatoria, ossia quelle che comprendono lavori realizzabili anche senza l’attestazione SOA, ma per questa, così come per tutte le altre categorie SOA che appartengono a questo gruppo, valgono le considerazioni che abbiamo fatto in diversi articoli pubblicati in precedenza, ovvero:

  • le stazioni appaltanti sono libere di porre come requisiti per i bandi pubblici anche le qualifiche non obbligatorie;
  • è in continua crescita il numero di committenti privati che richiedono la certificazione SOA al fine di avere la garanzia di affidare i lavori a una ditta le cui capacità economiche e tecniche sono state assodate da un documento ufficiale;
  • in passato la normativa in materia di SOA ha subito numerose modifiche e c’è sempre la possibilità che una qualifica non obbligatoria possa essere resa obbligatoria.

Semaforo locato in un centro urbano

OS 9 e OG 3: due categorie SOA che agiscono in sinergia e che faresti bene a richiedere

Tra le caratteristiche più interessanti della categoria SOA OS 9 spicca il suo stretto legame con la OG 3 (strade e autostrade).

Non c’è bisogno di spiegare quale sia l’ovvia correlazione tra le opere relative alla segnaletica luminosa e quelle riguardanti le infrastrutture stradali. Quello che è importante evidenziare è che la categoria OG 3 è tra le più richieste in tutta Italia e, di conseguenza, tra le più ambite dalle aziende che realizzano lavori di questo genere.

Per tale motivo, la OS 9 può avere un notevole rilievo per le imprese che si occupano di manutenzione stradale, soprattutto per quelle già in possesso della OG 3.

Ora, per chiarire quali possono essere le potenzialità della categoria OS 9, pensa a quanti cantieri per la manutenzione delle strade vengono predisposti ogni anno nel nostro Paese: in Italia buona parte delle infrastrutture per la mobilità su gomma (e non solo quelle) sono decisamente obsolete e hanno bisogno di continui interventi di ristrutturazione e ammodernamento.

Per realizzare queste opere i Comuni devono affidarle molto spesso in appalto ad aziende private. E questi lavori, nella maggior parte dei casi, consistono in interventi sia sulle strade che sugli impianti di segnaletica luminosa.

Ecco, se la tua impresa fosse in possesso della qualifica OS 9 il tuo livello di competitività nelle gare per questi appalti sarebbe moltiplicato per decine di volte e avresti un vantaggio decisivo rispetto ai competitor nell’accesso alle migliori opportunità di questo settore.

Trasforma questa ipotesi in realtà e gli appalti pubblici più importanti saranno alla portata della tua azienda.

Leggi anche: SOA categoria OS 7 (finiture di opere generali di natura edile e tecnica)

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato cosa riguarda la categoria SOA OS 9 e quali sono le potenzialità di questa qualifica.

Tieni sempre a mente quello che ti ho spiegato riguardo la non obbligatorietà: tale caratteristica non deve spingerti a sottovalutare la OS 9, o qualsiasi altra categoria appartenente a questo gruppo. Tutte le qualifiche SOA hanno un loro potenziale, e quello della OS 9 non è da meno rispetto a tante altre categorie più note al pubblico.

Ti occupi di lavori di segnaletica luminosa e vorresti richiedere l’attestazione SOA?

Bene, il primo passo che devi fare è assicurarti di possedere i requisiti indicati dalla normativa e la documentazione necessaria per dimostrarli. E per completare questo compito hai due possibilità.

Puoi passare settimane alla tua scrivania esaminando carte su carte e cercando di capire se è tutto in regola, con una spada di Damocle grossa quanto una casa che ti pende sulla testa: perché in ambito di SOA, se commetti un piccolo errore puoi mandare a monte tutto.

Oppure, puoi continuare a dedicarti alla gestione della tua azienda e lasciare la pratica nelle mani del team di SOAsemplice, con la certezza di aver affidato il compito a professionisti con decine di anni di esperienza alle spalle.

A te la scelta. Se decidi di richiedere il nostro supporto, non ti resta che fare un comodo preventivo online e scoprire, in pochi minuti, se la tua impresa possiede i requisiti minimi per ottenere l’attestazione SOA.

Se vuoi approfondire tutto ciò che riguarda l’attestazione SOA e rimanere sempre aggiornato sulle novità in materia, ti invitiamo a seguire il canale YouTube di SOAsemplice. Clicca sull’immagine qui sotto per vedere il nostro video di presentazione.

Video di presentazione del canale YouTube di SOAsemplice

Compila il modulo qui sotto con i tuoi dati

CONTATTACI