Cessioni d’azienda

Un’Attestazione SOA non è mai cedibile e resta connessa al soggetto giuridico che l’ha conseguita.

Possono essere trasmessi ad altra azienda, tutti o in parte dei requisiti necessari per l’ottenimento di una nuova Attestazione ma occorre ottemperare alle disposizioni previste dal nuovo codice degli appalti e dal manuale ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione).

Il trasferimento dei requisiti di un’impresa è possibile indipendentemente dal possesso o meno dell’Attestazione SOA, e può concretizzarsi in diversi modi, ad esempio conferimento, cessione, affitto di ramo, complesso di azienda o fusione per incorporazione.

In ogni caso, l’impresa cedente deve presentare apposita istanza al Tribunale competente per la redazione della perizia giurata, la quale deve essere redatta nel rispetto dei parametri previsti dal manuale ANAC del 16/10/2014 e successive precisazioni.

In caso di Attestazione richiesta a seguito di un’operazione di affitto di ramo o complesso d’azienda, l’affittuario può avvalersi dei requisiti posseduti dall’impresa locatrice solo se il contratto ha una durata di almeno 3 anni decorrenti dalla data di ottenimento dell’Attestazione SOA.

Anche in questo ambito la SIPEF, già dall’anno 2000, ha sviluppato dei protocolli volti a garantire un servizio di “tutor” assolutamente scrupoloso ed efficace.

Noi di Sipef affrontiamo la burocrazia
al posto tuo, in modo che tu:

Vuoi approfondire gli aspetti più tecnici?
Prosegui nella lettura

ACQUISIZIONE E TRASFERIMENTO DI REQUISITI

Al di là delle varie crisi economiche, che la storia insegna essere cicliche; a volte aziende familiari di grande esperienza decidono di vendere anche per diverse necessità generazionali.

Si trascura spesso che, al di là del valore intrinseco delle attrezzature e del patrimonio tangibile, è sempre più rilevante il valore che si può dare all’avviamento dell’azienda e nello specifico ai requisiti SOA maturati negli ultimi 15 anni.

SIPEF si prende cura di valorizzare al massimo tali requisiti e far sì che gli innumerevoli sacrifici della proprietà e delle risorse umane che hanno collaborato, non vengano vanificati dalla semplice poca comprensione della normativa cogente.

FUSIONI

L’intraprendenza umana e l’ingegno imprenditoriale, porta anche a generare fusioni di realtà tra loro diverse, ma complementari per un obiettivo ambizioso e visionario.

Far coesistere due o più realtà è un’arte, e tale arte deve avere sempre come primo scopo quello di non permettere che nella fusione vadano perduti o non valorizzati i requisiti della singola azienda.

VANTAGGI